Pagine

giovedì 20 gennaio 2011

Cocole fritte

500 gr farina di semola
acqua tiepida qb
1 cubetto di lievito di birra
olio di oliva
sale
salsa di pomodoro
grana grattugiato

Mettere nella planetaria la farina, il lievito, due cucchiai di olio di oliva, sale e un pò d'acqua tiepida, iniziare ad impastare. Man mano che l'impasto si forma aggiungere acqua quanto basta a rendere il tutto morbido ma non troppo lento. Quando l'impasto sarà pronto metterlo in una ciotola, fare una croce sopra (come insegnavano gli antichi) e metterla a lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, o almeno fino a quando non avrà aumentato il suo volume. Nel frattempo cuocere un pò di salsa di pomodoro con olio e sale, se si vuole si può utilizzare la polpa oppure i pomodorini.

Quando la lievitazione sarà giunta al termine preparare un padella larga con abbondante olio. Ricavare dalla pasta piccole palline da tirare a mano fino a farle diventare delle pizzette. Una volta fritte disporre le cocole su un piatto da portata e condirle con un cucchiaio di pomodoro e un cucchiaino di grana.
Il grana può essere sostituito da altri formaggi come groviera, provolone, gorgonzola in base ai nostri gusti.




2 commenti:

  1. Benvenuta Pepe Rosa, in questo mondo fantastico dei food blogger!!!!! Io sono la tua 4° sostenitrice, a presto con tante ricette, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille x il benvenuto e per esserti iscritta al mio blog!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina